giovedì 3 novembre 2011

eccomiiii

.....non mi sono dimenticata eh...solo che sono indaffaratissima per il mio lavoro...l'inizio dell'anno termico è un incubo.....ma è quasi finita....comunque tutto procede per il meglio mi sono molto sgonfiata, si comincia a vedere anche dal viso e la gente me lo comincia a dire!!!!!!sono contenta.....stastera cucinerò seppie e piselli e sicuramente vi pubblico ricetta e foto e se ce la faccio faccio prorio il filmino.....vediamo dai sarà divertente...
un abbraccio e a prestissimo!!!

domenica 30 ottobre 2011

giorno 17 e 18

eccomi quiiiii ci sono la dieta procede....e io mi sento mooolto meglio!!!!!!!!
Ad esempio la colite è sparita.....è proprio vero che l'abinamento dei cibi è importante.
Piccoli segreti, non so per esempio limitare il consuomo di pasta e non abbinarla alle verdure per me è buono perchè non mi fermenta il cibo in pancia e mi sento meglio, ho completamente eliminato l'aceto balsamico,che mi piace tanto, ma che è pieno di zucchero, ho sotituito lo zucchero raffinato con il miele, ci faccio anche i dolci vengono buonissimi!!!!
Predirigo la cottura al vapore...ad esempio spesso faccio zucchine al vapore, non troppo cotte!!! 10 min nella vaporiera sono sufficienti, e poi le condisco a strati aggiungendo via via aglio, menta, sale, olio e aceto ...e sono gustosissime!!!!!
Inoltre ho assunto una certa regolarità intestinale che prima, non avevo.
Un paio di volte a settimana mangio a pranzo la pasta (max 70gr).
Insomma mangio molto e la bilancia continua a scendere nonstante tutto, anche se lentamente!!!!
Il mio cambiamento di vita non è ancora completo, ogni tanto ricado in errori storici, che via via si fanno sempre più diradati, e in virtù del sentirmi meglio sono certa perderò definitivamente.
Ieri ho mangiato:
colazione cappuccino amaro con torta fatta in casa
merenda yogurt fibre con aggiunta di fiocchi d'avena
pranzo fettina di carne ai ferri con zucchine marinate al vapore e friselle integrali con pomodoro
merenda uva
cena coniglio con acciughe e zucchine!!!!
Buona domenica a tutti!!!!

giovedì 27 ottobre 2011

giorno 16

eccomi ....non mi sono dimenticata...anche perchè fare il diario per una persona che sta  a dieta è fondamentale...anche per rendersi realmente conto di ciò che ha mangiato.....
il peso...non lo so mi peserò sabato!!!
ieri ho mangiato
colazione : cappuccino amaro 1 fettabiscottata con marmellata e un biscotto integrale
pranzo: 70gr di pasta e petto di pollo
cena: polpette e prosciutto cotto arrosto!!!!
a domani

martedì 25 ottobre 2011

giorni 14 e 15

Eccomi quà .....tornata operativa e entusiasta come sempre.....
allora che succede ho dovuto apportare delle correzioni alla mia dieta quà e là, per ragioni di salute....
in particolare....ho dovuto aggiungere la frutta, per ora gli agrumi....(arance, mandarance e mapi), ma sempre lontani dai pasti e sempre con moderzione (max 4 mandaranci giorno).
Inoltre devo cominciare a limitare l'assunzione di fibre e latticini, la mia colite si fa sentire prepotente.....nonostante tutto questo il peso si mantiene...e io per ora sono comunque felice..........ci metto di più ma ci arrivo e ci arrivo bene!!!!
Oggi vi voglio dedicare una canzone di Adele che musicalmente apprezzo molto.....


sabato 22 ottobre 2011

giorno 12 e 13

Buongiorno a tutti
....non mi sono dimenticata è che...non stavo troppo bene!!!!!
per questa ragione il giorno 12 non ha diario....vi dico solamente che ho mangiato in tutto il giorno 70gr di pasta al pomodoro e che tra l'altro mi ha fatto sentire anche parecchio male con colite acuta....e questo mi ha definitivamente fatto decidere che non credo proprio mangerò carboidrati.....quindi, diciamo pure che il giorno 12 ha avuto una sospensione dalla dieta!!!
il giorno 13 ecco a voi il diario....
colazione cappuccino amaro con crusca d'avena, yogurt magro con fiocchi d'avena
pranzo: petto di tacchino con insalata e due fette di wasa
cena: patate e tonno (fresco) cotti in vaporiera
....il peso in questo momento è stabile a circa -2kg etto più etto meno....ma non demordo...proseguo!!!!!
spero per tutti che sia un meraviglioso week end.....

giovedì 20 ottobre 2011

giorno 11

buongiorno,
stamattina Roma si è svegliata sotto un violentissimo nubifragio che ha congestionato traffico e naturalmente trasporto  pubblico (entrambe le linee della metro bloccate).
Amo la mia città ma ogni volta che si verificano queste cose mi chiedo come sia possibile che una metropoli del genere si blocchi per un pò d'acqua......mah...lasciam perdere perchè non voglio rovinarmi l'umore...comunque dal momento che so come funziona.....ad andare a lavoro non ci ho neanche provato....tanto...se lo avessi fatto a quest'ora starei ancora tentando di arrivare!!!!!
Vabbè, lasciamo stare...oggi peso altri 100 gr meno di ieri...e tutto procede per il meglio....
veniamo al diario, ieri ho mangiato:
colazione cappuccino amaro e torta dukan al caffè
pranzo orata al cartoccio e sgombro al naturale
cena fettina alla pizzaiola e zucchine al vaporemarinate......
3 fette di vasa e un vasetto di yogurt magro.......
bene cosi...la canzone di oggi naturalmente è

mercoledì 19 ottobre 2011

dicevamo....

volevo...continuare il racconto...perchè mi sono resa conto che potrebbero esserci tante ragazze giovani a leggere questo blog e vorrei, raccontando la mia esperienza, evitare loro sofferenze inutili nella vita.....

tornando alle mie vicissitudini della mia vecchia relazione sentimentale, la persona con cui stavo, contava le cose che mangiavo...ricordo una terribile settimana bianca, nella quale io pesavo 55kg!!!!!!!!!!!!
Lui per tutta la vacanza non ha fatto altro che dirmi cosa potevo o non potevo prendermi dal buffet, e soprattutto a pranzo mi razionava ciò che mangiavo.....ma l'aspetto più terribile di tutto ciò è che io pensando fosse amore glie lo lasciavo fare....pensate che era talmente insopportabile che alla fine della settimana bianca una signora al suo ennesimo "quello non puoi prenderlo" si è alzata e gli ha detto " e ma basta!!!! la stai martorizzando questa povera ragazza, se ero al suo posto da mò che ti avevo mandato......"!!!!
Solo dopo tanti anni ho capito che quello non era amore vero e soprattutto che trascuravo l'amore più importante, quello per me stessa....Donne ricordatevelo tutte chi vi ama davvero, vi ama esattamente come siete senza cambiare di voi neanche una virgola.....!!!!!!!
A presto con un altra puntata!!!!

giorno 10


oggi è una giornata meravigliosa....sebbene sappia ed abbia preso per assunto, e lo predico pure, che non bisogno pesarsi tutti i giorni...non ho resistito...e la mia bilancia stamattina felicemente mi ha detto che la decimo giorno di dieta sono esattamente a -2kg!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E so che ne gioiremo insieme......
Volevo cogliere l'occasione per spiegare cosa sono le fette di wasa.....sono tipo dei crackers dietetici che mi aveva dato la nutrizionista, che praticamente hanno gli stessi ingredienti della galletta dukan, solo sono già fatte....http://www.wasa.com/en/wholegrain-gallery/#/en/products/crispbread/wasa-frukost-5/
eccole qui per chi vuole approfondire sono il tipo chiamato fibre non mi fa copiare l'immagine perciò andate sul loro sito, si trovano in tutti i più grandi supermercati le ho comprate da auchan....
ok ieri ho mangiato:
Colazione : cappuccino amaro con crusca, yougurt magro bianco con fiocchi d'avena .
Pranzo: prosciutto cotto e formaggio tipo philadelphia contenuto in grassi 4%
cena: orata al cartoccio e insalata...e due sottilette....
in tutta la giornata 3 fette di wasa fibre



dimmi cos'è questa luce che viene dall'anima........il mio giorno migliore......
e che tutto ciò che c'è di bello al mondo e per il quale sono immensamente grata al mio grandissimo Papà Celeste...sia con tutti voi.....

martedì 18 ottobre 2011

giorno 9

Buongiorno......

oggi ho perso tutto il peso recuperato per lo sgarro........e vaiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! E quindi desidero trasmettervi tutta la mia felicità   

... ma veniamo alle cose importanti...
ieri ho mangiato:
colazione: cappuccino amaro, 1 fetta di torta dukan al caffè
pranzo: lo spezzatino avanzato della sera prima, una scatoletta di sgombro e uno yogurt magro
cena: fegato alla veneziana, due fette di wasa, insalata....
Oggi la canzone che vi dedico è .......

lunedì 17 ottobre 2011

giorno 8



Eccomi pronta a ricominciare una nuova settimana piena comunque di entusiasmo!!!
Ieri ho passato una tranquilla giornata casalinga...e mi sono cimentata nella cucina.....
ma veniamo al diario:
colazione cappuccino amaro yogurt magro con fiocchi d'avena
pranzo: pollo al forno condito con ariosto e limone, 3 fette di bresaola e due sottilette
cena: spezzatino in bianco e insalata 1 fetta di wasa (hanno gli stessi ingredienti che servono per fare una galletta dukan, solo sono già fatte)!!!

Ecco quà, il peso oscilla ...un kilo lo perdo e poi lo riprendo e poi subito lo riperdo...ma non mollo e proseguo......
ecco la canzone di oggi che dice sostanzialmente che se non si crede nell'amore...niente è possibile al mondo......

domenica 16 ottobre 2011

giorno 7

Beh...eccoci..prendiamo coraggio e raccontiamo la giornata di ieri......prima però vi dico la parte bella...ieri mi sono ripesata dopo essere andata in bagno e avevo perso in tutto a partire da lunedi scorso esattamente.....kg 1,600!!!! Mancava solo un kilo al raggiungimento dell'obbiettivo....ma....
ieri siamo andati a trovare una coppia di nostri amici in un paesino in provincia di Frosinone (Stefano, Barbara e Martina).
Io ero piena di ottimi propositi...e ho inziato rifiutando ogni delizia mi si presentasse davanti....ma quando ho visto la verdura...non c'è stato niente da fare...e poi da li uno sgaro tira l'altro, non vi sto neanche a dire ma tutto ciò che immaginate io abbia potuto assaggiare l'ho assaggiato...Quindi ho sgarrato pesantemente la dieta...questo mi ha portato a prendere la decisione di finire la parte esclusivamente proteica martedi invece che lunedi.....così recupero il giorno di sgarro totale!!




Voglio precisare che so molto bene che la responsabiltà è solo ed esclusivamente mia......ma non potevo resistere ai manicaretti di Barbara....e vabbè pago pegno...ma riparto più determinata di prima....
per ora vi saluto e vi racconterò domani quello che mangerò oggi......

sabato 15 ottobre 2011

giorno 6

buongiorno.....

pronta ad affrontare gli ultimi due giorni di pp....allora come è andata....direi benissimo ieri ero davvero piena di energia, anche se confesserò (devo necessariamente essere onesta) che a fine giornata non sono  riuscita a salire a piedi gli utlimi due piani di scale...ebbene si ho usato l'ascensore, per la prima volta da lunedi scorso...però vorrei dire a mia discolpa che non mi sono fermata un momento!!!!e che ho fatto su e giu per l'ufficio per una quantità di volte infinite....pensate che alla fine arrivare al quarto piano a piedi era diventato quasi piacevole e comunque non avevo il fiatone!!! In oltre ho fatto ben due passeggiate da venti minuti supplementari.....quindi era comprensibile che alla fine fossi un attimo ....STANCA!!!!
Ma ora veniamo alle belle notizie....nonostante il periodo...che conoscete tutti da lunedi ho perso esattamente un kilo...considerate...che in certi periodi ne prendo almeno due...quindi sono certa avrò un splendida sorpresa la prossima settimana....ma veniamo al diario, ieri ho mangiato:
colazione:cappuccino amaro, yogurut con fiocchi d'avena
pranzo: le polpette del giorno prima e uno yogurt greco 2%

cena: 3 fette di prosciutto di parma sgrassato, 2 fettine di bresaola magrissima, 2 sottilette ligth, e poi......un'orata al cartoccio (prendi l'orata, gli ficchi nella pancia una fetta di limone e dell'aglio, ci premi il limone sopra, chiudi il cartoccio e in forno per 20 minuti)...eccola....
queste sono due una per  me e una per il mio maritozzo....e poi...mi sono cimentata...ho preso dell seppie, le ho ben riputite, le ho passate nella crusca d'avena, comprata ieri in un negozio bio, ho aggiunto un pò di prezemolo, aglio, sale, succo di limone e mezzora nel forno ed erano squisite...eccole....naturalmente sono due più altri tentacoli che avevo.....bene che dire.... a domani allora....
la canzone di oggi......

venerdì 14 ottobre 2011

buon week end!!!!!

Nell'augurarvi un weekend meraviglioso......vi ricordo di resistere e di muovervi......






Ciauuuu ricordate di abbanonare l'ascensore, fare le scale o qualunque altra cosa vi induca a muovervi...questo video ve lo dedico perchè vi faccia venir voglia di muovervi non per la pubblicità!!!
enjoy!!!

giorno 5


Eccomi!!! Ma buon giorno!!!!!!
Siamo arrivati al 5° giorno e tutto procede bene.....tralasciamo commenti sul peso perchè sapete bene in che periodo sono, in ogni caso peso 100gr meno di ieri, ma, i jeans che ho comprato la scorsa settimana taglia 48 e che mi infilavo a pressione, riesco a metterli, addirittura senza slacciarli!!!
Perciò sono molto felice!!!!
ma veniamo al diario ieri ho mangiato:
Colazione cappuccino amaro e basta.....non avevo fame poi quando sono arrivata a lavoro altro cappuccino amaro naturalmente con latte scremato!!!
Pranzo: 2 scatolette di sgombro al naturale, e una confezione di fiocchi di latte con contenuto di grassi entro il 2%
Cena: polpette fatte con carne macinata magra, 2 cucchiai di latte, 2 uova, noce moscata, prosciutto cotto, sottilette ligth e per addensare un pò di maizena, sale e pepe qb.
Le ho messe a cuocere in padella di ceramica anti aderente ho aggiunto dopo averle rosolate, dell'acqua, e ho abbassati tutto il fuoco.
Poi a fine cottura ho bagnato il tutto con del succo di limone, l'ho fatto evaporare e il gioco è fatto...considerate che ne ho mangiate 5(erano tantissime le mangerò anche oggi  a pranzo).
Poi un fettina di prosciutto crudo, una di bresaola e una coppietta (salume tipicamente romano si tratta di carne essiccata completamente priva di grasso).
Ecco quà oggi voglio dedicare questa canzone d'amore a mio marito e a tutti gli innamorati.....

giovedì 13 ottobre 2011

...e quindi la storia continua

...dunque dove siamo arrivati...ah..si ho preso 20kg!!!!
Ma....come dire era come se io non me ne rendessi conto, l'immagine che lo specchio mi restituiva non era la stessa che veniva proiettata dai miei occhi...non mi accettavo!!!!

Non è semplice per una persona fino a quel momento,  magra,  atletica vedersi con 20kg addosso...quindi per un pò ho ignorato il problema....poi ho cercato di affrontarlo, prima con una dieta molto efficace che veniva coadiuvata da aghi apposti nelle orecchie.
Questi aghi dovevano avere la funzione di far passare la fame.......(oggi vi dico che era solo suggestione), ma in ogni caso questa dieta funziona! perdo tutti i kili presi....aveva però un solo difetto...era iper proteica, e non aveva un programma di mantenimento solido quindi, una volta finita....eccoli i 20kg sono diventati alla fine 24!!!!
Da qui ho seguito vari metodi, ve ne elenco qualcuno...DCD, FIGURELLA, NATURHOUSE, e un altro sempre a base proteica di cui non ricordo il nome, sono arrivata perfino a farmi prescrivere delle pillole che riducevano l'assorbimento di grassi da parte dell'intestino...pillole che costavano 100€ a scatola.....soldi completamente buttati!!!!!
Naturalmente ho provato anche con NUTRIZIONISTI VARI!!!!
Tutti questi metodi che provavo non avevano grandi effetti su di me!!! Fondamentalmente per due ragioni:
1) Nonostante la mia vita sentimentale avesse ormai preso la piega che doveva prendere, avevo finalmente trovato l'uomo della mia vita, mi stavo ancora leccando le ferite della storia devastante VITTIMA CARNEFICE, durata ben 10 anni.
2) la mia tiroide non mi aiutava, e un pò la usavo anche come scusa......
Dicono che la tiroidite di hashimoto abbia un'origine psicosomatica, sembrerebbe derivare da stati di scarsissima autostima....e la mia era stata demolita, mio marito nel frattempo ce la stava mettendo tutta a ricostruirla (e alla fine ci è riuscito!!!!)
Racconto di me perchè altri non facciano il mio stesso errore....il vero segreto per perdere peso nasce dalla mente....ora ho quell'equilibrio che mi consente di vedere le cose con lucidità e soprattutto la volontà di togliermi quel pigiamino di ciccia che mi sono creata, perchè tanto non mi mette a riparo dalle brutture della vita!!!!
Alla prossima puntata!!!;)

giorno 4

Buongiorno a tutti ....niente impavida stamattina ci sono ricascata!
Nonostante la comparsa non preoccupante della stitichezza ieri mattina, stamattina mi sono pesata prima di andare in bagno e pesavo 200gr in più!
Ci possono essere mille motivi e poi 200gr davvero non sono indicativi...any way procediamo con il diario....ieri ho mangiato:
colazione 1 yogurt magro bianco con fiocchi d'avena e cappuccino amaro.
pranzo: bresaola, fiocchi di latte, yogurt greco magro 2% di grassi
cena: bistecca di manzo, 5 cetriolini e 2 cipolline!!!! ah mezzo muffin dukan!!!
Oggi per quanto non apprezzi particolarmente il cantante voglio dedicarvi una canzone che invece amo tanto e che mi da carica e motivazione per non abbattermi, sperando che faccia lo stesso effetto su di  voi!!!!
MAI NON MOLLARE MAI.... 

mercoledì 12 ottobre 2011

giorno 3


Oggi è un giorno meraviglioso....all'inizio del terzo giorno di dieta dukan, ho perso ben 800gr.....no dico 800gr in due giorni, considerando anche che siamo in un certo periodo del mese.....(di solito prendo 2kg)!!!!

Pensate che stamattina la bilancia mi ha detto :

comunque...visto che questo è un diario ...vi riporto cosa ho mangiato ieri....:
colazione yogurt magro bianco con caffe e un cucchiaio e mezzo di fiocchi d'avena
pranzo petto di pollo ai ferri
cena 1/2 bistecca e una fettina e 1/2 ai ferri + una fettina di bresaola, 5 cetriolini e una cipolletta, una fetta di prosciutto cotto e formaggio magro.....PIENA, FELICE E SODDISFATTA!!!!!
Che dire...questo dimostra che bisogna insistere anche quando le cose sembrano non andare bene....l'unica cosa...che un pò mi fa rosiscare....è che mio marito nonostante parecchi sgarri ha perso un kilo più di me....però va bene sono contenta x lui!!!!! E quindi per augurare a tutti una meravigliosa giornata vi dedico questa canzone ...e che il buon umore sia con voi come con me!!! happy sha la la ....

martedì 11 ottobre 2011

chi è Monica

Ecco  ora ho due minuti per raccontarvi un pò la mia storia.
Ho 38 anni, come dicevo, sono una persona solare piena di vita, che cerca di vedere il buono in tutto e tutti sempre, ma ...sono ipersensibile....Quando si ha questa ipersensibilità non è semplice vivere la dimensione umana!!!
Tanto per farvi capire cosa voglio dire con ipersensibilità, ricordo che avevo 6 anni (1° elementare) e la maestra ci fece vedere un documentario sulla fame nel mondo, bambini magrissimi e sofferenti, io ne fui distrutta, tanto che cominciai a piangere disperatamente, mi calmai solo quando  arrivò mia madre che la maestra chiamò perchè non sapeva più come calmarmi.
E come questo potrei raccontarvi milioni di altri episodi.....vi dico solo che mia nonna materna alla quale ero legatissima, l'aveva capito da subito e fin piccola di diceva che dovevo alleggerirmi la testa.....ma era più forte di me!!!!
Mia nonna.....il mio fulcro il mio tutto!!!!
A 16 anni, mille demoni si erano impossessati di me.....in sovrappeso, bruttina, se avessi avuto davanti chi mi aveva donato la vita in quel momento ne avrei avute di cose da dire........e non in un bel tono soffrivo per qualunque cosa.....a 16 anni, dicevo, la mia adorata nonna, muore....e senza di lei io mi anniento...non esisto più, come se non avessi più alcuna ragione di vivere......il mio cervello prima ancora che me ne rendessi conto decide di non mangiare più.....eccola, arriva di soppiatto, zitta, zitta, strisciando.....pensate che all'epoca neanche si sapeva cosa fosse...chiamiamola con il suo nome ANORESSIA!!!!
Mi ha accompagnato fino a 22 anni....alternata naturalmente a BULIMIA, due facce della stessa medaglia!!!!
Inutile raccontare la disperazione della mia famiglia ......comunque alla fine trovo la via di uscita mi fido finalmente di qualcuno, con il quale stavo insieme ormai da anni, decido che mi posso fidare di lui che mi vuole bene davvero e ce la faccio ne esco!!!!
C'era qualcuno oltre la mia famiglia che mi amava!!! questo cercavo!!!!
Poi però questa storia non è andata bene è stata piena di sofferenza, di delusioni, un vero e proprio rapporto VITTIMA-CARNEFICE, dove la vittima naturalmente ero io e dove la persona in questione non faceva altro che ripetermi che non ero abbastanza magra (pesavo 53kg) non ero abbastanza bella.....finalmente questo stillicidio finisce ci lasciamo.
Nel giro di 6 mesi da quanto di ci lasciamo mi viene nell'ordine una cisti ovarica, operata, la tiroidite di hashimoto e aumento di 20kg il mio peso ora si che peso troppo!!!!
Ora finalmente sono felice ho vicino un uomo che mi ama molto, e che amo infinitamente anche io .....dobbiamo solo ritrovare insieme la strada per la salute.

giorno 2

Buongiorno, 
allora il primo giorno è passato indenne nonostante la cena da mia suocera!!!!
Ho mangiato solo pollo e prosciutto crudo!!!!!
Non ho avuto fame!!!!! 
E oggi sono carica e pronta per cominciare una nuova giornata piena di entusiasmo e determinazione, questo nonostante la mia pessima idea di pesarmi stamane, dopo aver bevuto un lt di acqua, oltre yogurt, caffè e un cucchiaio e mezzo di fiocchi d'avena!
Risultato pesavo 500gr in più di quando ho iniziato, ma...credo non sia un dato reale....credo sia causa dell'acqua e anche a quei gonfiori cui noi donne mensilmente siamo soggette....perciò, dopo un attimo di sconforto,  .......e il grande sostegno di, mio marito, Carlotta e Alessandra, ho trasformato quest'emozione in energia positiva quella necessaria ad andare avanti...il mio corpo deve capire che deve consumare il grasso che ha addosso, perchè non ho intenzione di dargliene dell'altro.....ergo,....dedico a tutti quelli che come me vivono momenti di sconforto questa poesia......I'm not going to Quit!!!!!!!!!!

lunedì 10 ottobre 2011

ho trovato tutta una lista dettagliata.....

che condivido
) i principi della dieta dukan o protal
2) Lista alimenti obbligatori/consentiti/tollerati
3) Ecco perche la crusca di avena è obbligatoria
4) suggerimenti
5) lista della spesa


PRIMA DI INIZIARE LEGGETE ATTENTAMENTE I PRINCIPI BASE E SE DECIDETE CHE FA PER VOI STAMPATE TUTTO E TENETE SEMPRE SOTTO MANO, LA LISTA DEGLI ALIMENTI CONSENTITI VA PORTATA, SPECIE PER I PRIMI TEMPI SEMPRE CON NOI IN BORSA.



============================

"1) i principi della dieta dukan o protal"

============================
Il libro si chiama
"Non riesco a dimagrire".
Edizioni Tecniche Nuove


FASE 1:
IL REGIME DELLE PROTEINE PURE IN SINTESI

In questo periodo, la cui durata puo' variare da uno a dieci giorni, avrete diritto di nutrirvi con le otto categorie dei seguenti alimenti.

Di queste otto categorie potrete consumare quanti alimenti desiderate e vi sembra opportuno, senza alcuna limitazione, a qualsiasi ora.
Avrete anche la liberta' di mescolare gli alimenti tra di loro.
La parola d'ordine e' semplice e indiscutibile: cio' che non e' menzionato nel'elenco non e' per voi, dimenticatevelo per il momento, sapendo che in un futuro prossimo tutti gli alimenti ritorneranno.

ALIMENTI CONSENTITI:
CARNI MAGRE: vitello, manzo (tranne costata e lombata che sono troppo grasse), cavallo (tutto tranne il petto), alla griglia, arrosto e senza grassi aggiunti.
FRATTAGLIE: fegato di vitello, di manzo e di pollame e lingua di vitello, di agnello e di manzo (la punta),
TUTTI I PESCI: grassi, magri, bianchi, azzurri, crudi e cotti
TUTTI FRUTTI DI MARE: molluschi e crostacei
TUTTO IL POLLAME SENZA PELLE, tranne l'oca e l'anatra
PROSCIUTTI LIGHT (non oltre il 2-4% di grasso), FETTE DI TACCHINO, POLLO E MAIALE MAGRI
UOVA
LATTICINI MAGRI (lo yogurt magro alla frutta e' consentito, nella misura di due massimo al giorno, solo dopo la fase 1)
UN LITRO E MEZZO DI ACQUA CON BASSO TENORE DI SALI
COMPLEMENTI: the, caffe', tisane, aceto, aromi, erbe, specie, cetriolini sottaceto, limone (non come bevanda), sale e senape (con moderazione).
Le carni non devono avere una percentuale di grasso superiore al 10 per cento.

Al di fuori di questi complementi e delle otto grandi categorie descritte in precedenza: NULL'ALTRO.
Tutto il resto, tutto cio' che non e' espressamente citato nell'elenco, e' vietato per il periodo relativamente breve del regime di attacco.
Concentratevi su tutto cio' che e' permesso e dimenticate il resto. Tentate di variare la vostra alimentazione, attingete a questi cibi a volonta' in modo ordinato o disordinato, e non dimenticate mai che gli alimenti presenti nell'elenco sono totalmente a vostra disposizione.

FASE 2:
IL REGIME DELLE PROTEINE ALTERNATE IN SINTESI

Mantenere tutti gli alimenti permessi nel regime di attacco e aggiungere verdure, crude o cotte, senza limiti di quantita', di orario e di abbinamenti: pomodori, cetrioli, radicchio, spinaci, asparagi, porri, fagiolini, cavoli, funghi, sedano, finocchi, tutte le insalate compresa l'indivia belga, bietole, melanzane, zucchine, peperoni ed anche carote e barbabietole, ma acondizione di non consumarle a tutti i pasti.
Nel corso di questa fase di crociera, alternare periodi di proteine con verdure a periodi di proteine senza verdure fino al raggiungimento del peso stabilito.

FASE 3:
IL REGIME DI CONSOLIDAMENTO IN SINTESI

La durata del regime di transizione va calcolata in funzione del peso perso e in ragione di 10 giorni della nuova dieta per ogni chilo perso.
Se avete appena perso 20 chili dovrete quindi seguirlo 20 volte per 10 giorni, cioe' 200 giorni, cioe' 6 mesi e 20 giorni; per 10 chili serviranno 100 giorni.
Su questa base ognuno potra' facilmente calcolare il tempo esatto che lo separa dalla stabilizzazione definitiva.

Per tutta la durata della fase di consolidamento del peso, dovrete portare avanti il piu' fedelmente possibile il seguente regime con i relativi cibi permessi:
- gli alimenti proteici del regime di attacco;
- le verdure del regime di crociera;
- 1 porzioni di frutta al giornio, tranne banana, uva e ciliegie;
- 2 fette di pane integrale al giorno;
- 40 grammi di formaggio stagionato al giorno (formaggi a pasta cotta e non fermentati)
- 2 porzioni di amidi la settimana (una porzione equivale ad una delle seguenti scelte: 80 gr. di pasta cruda; 200 gr. di cuscus, polenta, bulghur pesati cotti; 150 gr. di lenticchie o altre leguminose; 125 gr. pesato cotto di riso)
- cosciotto d'agnello e arrosto di maiale (filetto).
E per coronare il tutto:
- 2 pasti della festa la settimana.
(due volte la settimana avrete la possibilita' di fare un buon pasto, come lo decidete voi, in assoluta liberta'. I pasti della festa avvengono, in pratica, durante uno qualsiasi dei tre pasti principali della giornata, ma il mio consiglio e' di scegliere la cena, per avere il tempo di gustarli.
In occasione di questi due pasti avrete la possibilita' di consumare qualunque tipo di alimento e soprattutto quelli che vi sono mancati maggiormente nel lungo periodo di dimagrimento.
Vi sono tuttavia due condizioni importanti: non servitevi mai due volte di una stessa portata e non consumate mai due pasti della festa successivi. Tutto e' concesso, ma una sola volta: un antipasto, un piatto principale, un dessert o un formaggio, un aperitivo, un bicchiere di vino, il tutto in buona quantita', ma una sola volta.
Distanziate anche questi pasti. Concedete al corpo il tempo di riprendersi. Se per esempio avete scelto il martedi' a mezzogiorno come primo pasto di festa, evitate di rifarlo il martedi' sera. Lasciate almeno un pasto fra questi due bei momenti e scegliete preferibilmente i giorni del fine settimana e gli inviti a cena.)

Ma come regola imperativa:
- 1 giorno di proteine pure (regime d'attacco) la settimana, non intercambiabile e non discutibile.


FASE 4:
IL REGIME DI STABILIZZAZIONE DEFINITIVA IN SINTESI

Ritornare a un'alimentazione normale 6 giorni su 7, mantenendo i positivi risultati acquistati nel periodo della dieta, ma osservare tutti i giovedi' o, in caso di impossibilita', il mercoledi' o il venerdi', un intero giorno di proteine pure (regime d'attacco), con regolarita', scrupolo e per il resto della vita.
Assumete inoltre 3 cucchiai al giorno di crusca di avena.
Trascurare queste due misure, che costituiscono uno dei pilastri del programma Protal, equivale ad essere sicuri di recuperare, a medio termine, TUTTI I CHILI PERSI.






============================

"2) lista alimenti obbligatori/consentiti/tollerati"

============================


LISTA AGGIORNATA DAL DOTT DUKAN IL 02/02/2008

Alimenti obbligatori

*1,5 l di liquidi al giorno (acqua a basso tenore di sale, tisane, thé, caffè, infusi) + bevande light 0% senza zuccheri aggiunti,
*2 cucchiai di crusca davena, 1cucchiaio de crusca di grano
*in mancanza della crusca di avena la si puo eventualmente sostituire con la crusca di farro

ALIMENTI A VOLONTA NELLA FASE PP PROTEINE PURE

*MANZO : tutti i tagli di manzo da fare arrosto,brasati, bolliti (tranne la parte della pancia), grigliati sono autorizzati ; in particolare le bistecche il filetto, il sottofiletto mentre è da evitare la costata e la lombata
*VITELLO : i tagli consigliati sono le bistecca le scaloppine e gli arrosti, la costata di vitello è autorizzata a condizione di eliminare la parte grassa che la circonda
*CAVALLO : tutti i tagli sono autorizzati fatta eccezione per le costine.
*FRATTAGLIE Fegato di vitello, di manzo o di volatile.
*Lingua di vitello e dagnello sono autorizzate solo la parte verso la punta che è piu magra.
*Tutti i pesci sono autorizzati anche quelli considerati grassi, freschi congelati, affumicati, conservati al naturale, o secchi.
*surimi
*uova di lompo
*tofu
*tutti i crostacei e le conchiglie
*tutti i volatili fatta eccezione per quelli a becco piatto, come oca e anatra, ma a condizione di essere consumati senza pelle.
*Coniglio
*I prosciutti magri (con grassi compresi tra il 2 e il 4%)
*Le uova (salvo problemi di colesterolo da verificare singolarmente)
*I latticini magri (yogurt e formaggi 0% MG) senza superare la dose massima giornagliera di 1 kg
*Proteine in polvere al 95% di proteine (se si possono evitare è meglio)

ALIMENTI A VOLONTA NELLA FASE PV PROTEINE + VERDURE

*TUTTI GLI ALIMENTI DELLA FASE PP
*Le bistecche di soia
*Tutte le verdure crude o cotte fatta eccezione per i carciofi, lavocado.
*La rhubarbe qui, comme pour les autres légumes, ne doit pas dépasser en quantité celle des protéines.

Le carote e le barbabietole devono essere consumate con moderazione e non a ogni pasto

ALIMENTI AUTORIZZATI = Attaque /PP / PV /MANTENIMENTO

*LATTE SCREMATO LIQUIDO O IN POLVERE
*DOLCIFICANTE (TIC DIETOR )
*AROMI
*LIEVITO
*BUCCIA DEGLI AGRUMI
*Laceto, gli aromi, le erbe aromatiche timo, aglio, prezzemolo cipolla (2 max) scalogno (2 max) e tutte le spezie
*I cetriolini e le cipolle sono permessi se utilizzati come condimento ma se si è in PP solo in caso che la quantità utilizzata non li possa far considerare come contorni
*Il limone puo essere utilizzato per profumare pesce o frutti di mare ma non puo essere consumato come limonata neppure se non è zuccherato
*Il sale e la senape sono autorizzati ma in quantità moderate
*Il ketchup se non zuccherato puo essere utilizzato in quantità moderata.
*La salsa di soia a volonta se non si soffre di ritenzione idrica
*Bevande aromatizzate :
Sirop Teisseire 0% parfums :Citron/Citron vert, Framboise/Cranberry,
Lipton ice tea light au citron pétillant.
Nestea light alla pesca.
Coca light sango.
Taillefine fizz limone verde
Schweppes light
*I chewing-gums zuccherati (max. 10/giorno) esclusivamente con laspartame oppure :
Sweet Gum (Hollywood) gusti:
Menta;vaniglia;mora, melone, limone verde, fragola, pesca,lampone
Airwaves menta e eucalipto
Freedent menta forte
Freedent menta brinata
Frisk whithe menta verde
Chewing gum green fresh clorofilla (Hollywood)
Chewing gum Blancheur parfum erbe di montagna (Hollywood)
*Caramelle senza zucchero (max. 4/giorno)
Van Melle light expresso, caramello,
Fruittella fragola

ALIMENTI TOLLERATI / GIORNO => PP /PV / MANTENIMENTO

*2 yogurt alla frutta allo 0% con dolcificante
*1 bicchiere di latte di soia
*1 cucchiaio di maizena
*2 yogurt di soia
*60g de cancoillotte
*2 cs crème épaisse bridelight 3%
*1 cucchiaino di cacao magro
*2 cucchiai di panna magra (max 4% di mg)
*2 cucchiai di panna di soia
*Vino bianco o rosso per cuocere (4 cucchiai)
*30 gr di formaggio a meno del 6% di mg
*3 Gocce dolio di girasole o di oliva per fare cuocere
*Tempeh di soia 50g/giorno
* proteine di soia 50g/settimana
*10 cl de latte di cocco / settimana
*salsa Teriyaki : solo per cucinare. (4cucchiai)


ALIMENTI TOLLERATI CON MODERAZIONE
*40g de noce di cocco grattuggiata /mese à compter de la phase de conso.


SOLAMENTE IN CASO DI GROSSO DI UN DESIDERIO IRREFRENABILE E MAI PIU DI UNA VOLTA A SETTIMANA NELLA FASE DI CROCIERA

*1 piatto di pasta 240g pesata da cotta con slsa concentrata di pomodoro e una piccola cipolla
OPPURE

*200 gr di frutta a bassocontenuto di zuccheri (- del 12%) e di grassi (- del 5%)

OPPURE

*2 fette di pane integrale.

ALIMENTI VIETATI

*IL CONSUMO DI TUTTI GLI ALTRI ALIMENTI NON MENZIONATI E VIETATO




============================

"3) ecco perche la crusca di avena è obbligatoria"
============================

Inviato da gattablu2 il 21 set a 10:48

dal libro di dukan (pag 110)
le fibre di distinguono in fibre insolubili e solubili
la crusca di FRUMENTO è una fibra INSOLUBILE e viene utilizzata per la sua resistenza e il suo effetto di massa intestinale. Queste fibre sono particolarmente indicate nei casi di stitichezza anche se le sue proprieta puo mettere a dura prova un intestino particolarmente sensibile o di chi soffre di gonfiori addominali.
la crusca di AVENA è una fibra SOLUBILE si distingue dalla precedente per la sua capacita di sciogliersi nell'apparato digerente. Anche la crusca di avena ha proprieta contro la stitichezza ma in modo molto piu dolce e viene normalmente meglio tollerata. IL RUOLO FONDAMENTALE DELLE FIBRE SOLUBILI E QUINDI DELLA CRUSCA DI AVENA E QUELLO DI CREARE UNA SOSTANZA GELATINOSA CHE AVVOLGE E IMPREGNA GLI ALIMENTI IMPRIGIONANDO UNA PICCOLA PARTE DEI SUOI PRINCIPI NUTRIZIONALI E CALORIE TRASCINANDOLI NELLE FECI.
il consumo di oltre 10 gr al giorno di crusca di avena forma una rete gelatinosa che imprigiona i principi nutrizionali, vantaggio inestimabile per chi ha problemi di diabete, colesterolo e soprattutto per chi ha tendenza ad ingrassare





============================
"4) suggerimenti"
============================
I

In bocca al lupo alle nuove ecco alcuni suggerimenti:

-Nella fase PP: mangiate tante proteine pure, non contano le calorie.
-Cercate di cucinare piatti sfiziosi, appaga il palato e la vista
-potete mangiare i surimi come snack, quando vi pare (ottimi grigliati) o tacchino o pollo pronto con 2% di grasso
-non ci sono orari, nè limitazioni di quantità, eccetto per i latticini (max 800g)
-limitate il sale
-usate per condire e cucinare tante spezie, senape, tabasco, capperi, erbe aromatiche fresche e secche...
-bere tanto, anche bibite light max 2 calorie
-per il dopo cena ottimi i budini e/o yogurt con aromi VARI
-Crusca d'avena, 3 cucchiai al gg (obbligatorio)
-la mattina io preparo sempre la galletta, ottima, riempie e non fa venire fame o ancor meglio la torta protal al cacao magro profumata allaroma allancia è veramente sfiziosissima
-mangiate, mangiate, mangiate i cibi permessi


Ovviamente dovete bere bere bere (cola light, sprite light, tè senza zucchero, acqua, tisane, acqua tonica misura)

Dukan non consiglia attività sportive soprattutto nella fase iniziale specialmente a quelle che inizierebbero a inventarsi sportive in questa occasione.. diverso per chi abitualmente già fa dello sport. Quando lorganismo si sarà abituato al nuovo regime alimentare anche le neofite volendo potranno aggiungere attivita fisica.

Potete usare l'olio di vasellina, lo consiglia Dukan (non ha calorie, è un ottimo per la stitichezza, basta un goccio sciolto in un cucchiaino di acqua frizzante) si trova in farmacia e da alle varie salsine una consistenza piu famigliare lunico accorgimento è che va assolutamente utilizzato a crudo e freddo.

Per cucinare usate tante erbe aromatiche, e imparare a fare qualche salsina di accompagnamento che rende ogni piatto piu sfizioso.

Cercate di avere sempre in frigo alimenti protalosi per le emergenze.

In frigo non deve mai mancare, a seconda dei gusti, tonno al naturale, salmone, sgombri al naturale carne simmental o manzotin all1,5 di grassi, affettati light al 2% di grassi, yogurt al naturale magro latte scremato
in dispensa tanti aromi, tabasco, aceto di modena, wolchester, salsa di soia, la colla di pesce (per i semifreddi allo yogurt) lievito per dolci (per la torta protal) le filette di aromi per dolci (per budini ecc) il cacao magro (ottimo quello della rapunzel) ogni sera poi potete preparare il fromage blanc, di fatto lunico formaggio che potete mangiare perché ha lo 0% di materia grassa e in Italia non se ne trovano in commercio.. poi nel mio frigo non manca mai almeno una salsina da utilizzare al volo e dei nudini o dei semifreddi che placano la golosità senza dar adito a sgarri.

Normalmente quando cucino porziono anche cose da mettere nel congelatore per averle pronte in caso di emergenza.

============================

"5) lista della spesa"
============================


devi abituarti subito a leggere l'etichetta nutrizionale di qualunque cosa tu comprerai di confezionato d'ora in avanti...
imparare che non contano le calorie del prodotto ma è indispensabile controllare sempre il contenuto dei grassi e degli zuccheri di qualsiasi alimento comprerai
per i latticini puoi mangiare/bere fino a 1kg di latticini al giorno ma solo latticini magri dove per magri il dott dukan intende sotto l'1% cioe latte scremato (tipo ww, io compro quello del carrefour che è piu conveniente) e yogurt allo 0,1% (il piu famoso è il total 0% ma è anche il piu caro anche qui va benissimo quello del carrefour) e con lo yogurt ti fai il:

FROMAGE BLANK
mettendo a scolare un barattolo da 500 gr di yogurt in un colino ricoperto da un tovagliolo e lo lasci nel frigo almeno una notte.. il liquido che scende dal colino è praticamente lattosio.. cioè lo zucchero del latte che naturalmente butti mentre ti tieni la formaggetta che si crea all'interno del tovagliolo

il fromage blank è praticamente l'unico formaggio veramente consentito fino alla fase 3 infatti, in italia almeno, non esistono altri formaggi magri come li vorrebbe il dott. dukan.. qualcuna ognitanto mangia fiocchi di latte al 4% di grassi.. ma un massimo di 2 volte alla settimana e un massimo di 1 conf per volta.

come prima cosa devi trovare
crusca di avena
crusca di frumento

per la prima spesa vai, a seconda dei tuoi gusti, con:
latte totalmente scremato
yogurt scremato (senza zuccheri senza frutta senza dolcificanti ecc)
tonno/sgombri/salmone e qualsiasi pesce trovi conservato al naturale
salmone/tonno/aringhe e qualsiasi pesce trovi conservato affumicato
manzotin/simmental all'1,5% max di grassi
affettati di tacchino/pollo tipo quelli della linea aequilibrium dell'aia al 2% di grassi max
acqua a basso contenuto di sodio e se sei abituata alle bibite gasate, bibite tipo tonica misura (no pompelmo e arancia), cola light, sprite light.
the, tisane, the verde
carne magra di manzo, vitello, cavallo, coniglio, pollo (tranne la pelle e le ali), tacchino (tranne la pelle e le ali)
pesce, crostacei, conchiglie varie qulasiasi tipo di pesce fresco o congelato
uova (o ancor meglio la confezione di albumi dell'aia cosi non metti a repentaglio il colesterolo la trovi nei supermercati pam all'esselunga e in qualche auchan)
spezie e aromi vari
lievito per dolci (sara utile per la torta protal per la colazione)
colla di pesce (utile per i semifreddi se sei una golosa)
aromi per dolci tipo vaniglia, arancia, mandorla (ottimi per la torta e per i semifreddi o i budini)
dolcificate tipo tic o dietor liquido che possono anche essere cotti
cacao amaro magro (che potrai usare da fase 2) (io compro quello della rapunzel che ha l11% di grassi e puoi trovarlo dei negozi di alimenti naturali dove trovi anche la crusca)

attenzione agli alimenti in salamoia che normalmente contengono zuccheri.. cosi pure quelli sottaceto.. limita al massimo il consumo di affettati e cibi confezionati in genere perche favoriscono la ritenzione idrica



fonte: http://obesita.forumfree.it/?t=38925242

giorno 1

eccoci ....pronti via oggi è il primo giorno della mia nuova vita....durante il weekend, mi sono tolta tutte le voglie dei cibi che più amo e che da qui ad un anno non dovrò toccare neanche col pensiero.....
Stamattina la fame c'è ma la determinazione è maggiore!!!! Come ho già detto ce la devo fare!!!
E per farlo ho bisogno di tanto supporto morale ...di gente che mi dica:
Allora stamattina ho iniziato la giornata con il mio cappuccino amaro e un cucchiaio e mezzo di fiocchi d'avena, la dieta raccomanda crusca d'avena, che però non sono riuscita a trovare, e che comunque comprerò solo dopo aver finito  i fiocchi!!!
Per pranzo mi sono portata petto di pollo ai ferri e yogurt magro...e vediamo che succede ...come acqua..da stamattina sono già quasi a 1 lt e 1/2....

sabato 8 ottobre 2011

mi presento

Ciao mi chiamo Monica, ho 38 anni e anche io stamattina ho saputo quanto peso....ho saputo che il peso che devo perdere è esattamente 24kg, obbiettivo che raggiungerò il 02/04/12 e che consoliderò il 27/11/2012, ergo il mio percorso durerà poco più di un anno!!!


Bene il fondo l'ho toccato, ora posso affrontare la realtà, proiettarmi nella dimensione umana e finalmente vivere da protagonista la vita che con amore mi è stata donata e che senza rendermi conto, sto davvero sprecando.
Come dicevo nella presentazione, questo blog non ha alcuna pretesa medica, (non sono un medico!!!) .
L'unica pretesa che ha è quella di raccontare una storia, la storia di una persona che ha sofferto di disturbi dell'alimentazione da giovane, probabilmente mai guariti del tutto, e che nel corso della sua vita ha speso milioni per trovare la forma del corpo perfetta, perdendola definitivamente.
Ora non è più una questione estetica, piuttosto è una questione di salute!!!! E di amore, si,amore prima dit utto verso me stessa,  amore verso chi mi ha donato la vita, e verso anche chi la condivide con me il mio meraviglioso marito!!!!
Come dicevo prima nella mia vita ho provato qualunque dieta si siano inventati, perdendo molto peso ma riprendolo via via con gli interessi.
Ora non posso sbagliare più, e spero davvero di riuscire a dare il sostegno a chi come me affronta un momento di grande cambiamento, di di riceverne nei momenti di sconforto, in quelli difficili (e ce ne saranno!).
Secondo me  ognuno deve scegliere ciò che va bene per il suo corpo.
 Io dopo averlo tanto massacrato ed essere ormai diventata un esperta, ho deciso di provare questa volta, senza spendere un centesimo.
Utilizzando l'approccio psicologico che mi dia davvero la spinta per farcela....e forse, se Dio vuole, l'ho trovato, e speriamo che davvero funzioni.
Mi butto sul metodo Dukan, perchè somiglia molto ad una dieta che ho fatto in passato, che dà ottimi risultati velocemente, ma che a differnza di quella fatta in passato, ha un programma di mantenimento che reintroduce tutti i cibi, molto lungo, con ottimi risultati e soprattutto definitivi su persone che come me devono perdere i propri 24kg, di stress, frustrazioni e fallimenti.
Bene magari più avanti vi racconterò oltre al diario della dieta qualcosa di me della mia relazione sbagliata con il cibo, più nel dettaglio.
Per ora vi dico solamente che questo è il mio ultimo weekend della vecchia vita, Lunedi si comincia con la dieta di attacco....ah....per chi volesse leggere il libro del dottor Dukan, un suggerimento se lo cercate in rete riuscirete a scaricarlo gratuitamente!!!!
.......che dire la volontà c'è, viviamo insieme giorno per giorno quest'avventura.